lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 28 gennaio 2014

Il mondo Magico della pirografia di Lucy



Ho il piacere di presentarvi una collaborazione con "Il mondo magico della pirografia di Lucy".
Mi è stato gentilmente inviato questo piccolo quadretto raffigurante un dolcissimo angioletto, che spero porterà tanta tranquillità nella mia famiglia.


L'arte della pirografia è molto antica ed il suo significato letterale è scrittura del fuoco!
Questa tecnica era pure una forma di arte grafica: Albert Durer ha pirografato sul legno. In seguito, in Occidente, la pirografia è stata sfruttata unicamente come mezzo per imprimere marchi a fuoco su prodotti di largo consumo (turaccioli, su casse ecc.). La pirografia merita d'essere ripresa come attività creativa e deve essere considerata senz'altro un'arte, un mezzo d'espressione come tutte le altre discipline grafiche, basta che venga impiegata per dar vita ad un'opera originale, frutto di uno stimolo interiore da parte di chi l'utilizza.

La pirografia è anche una questione di scala, cioè di punto di vista: da lontano sembra un disegno, da vicino può sembrare un'incisione, quasi un bassorilievo. La luce gioca con delicatezza negli incavi, come sopra ad una medaglia. Il segno risulta differente, secondo il legno lavorato. Con i legni teneri appare più o meno sbavato cioè si estende, e crea tutto intorno una zona bruciacchiata, ed è questo effetto che caratterizza il tratto pirografato. Il calore penetra e si espande nelle fibre dei legno. Al contrario con i legni duri il segno risulta ben inciso, secco, brillante e preciso. La pirografia ammette difficilmente il caso, il tratto è quasi sempre voluto e ben calcolato; richiede un'attenzione sempre viva perchè la fibra dei legno può far "scappare" la mano. La pirografia è un grafismo: seguendo il gesto che guida lo strumento si ottengono un punto, una linea di punti, dei semi, delle nuvole, si creano degli intagli, delle tracce profonde, dei fondi, saturi, o trasparenti, dei segni iridescenti come un acquarello, come dei tratti d'inchiostro su un foglio di carta inumidito. Ma la pirografia è anche colorazione del legno che si tinge per effetto dei calore, offrendo un piacere di creare alla portata di tutti. La pirografia è un'arte antica, ma le sue particolari caratteristiche la rendono moderna.

Questa ragazza, ha fatto della sua passione, un lavoro, ricevendo sempre più consensi per il suo modo di esprimersi con quest'amabile arte!


Sicuramente interesserà a qualcuno di voi, acquistare questi splenditi quadretti!
Potete farlo contattandola tramite messaggio nella sua pagina di FB

Per chi di voi volesse addentrarsi tra i meandri di questa'arte, consiglio di armarsi di pazienza e una buona dose di fantasia!


Ciao a tutti e a presto <3 <3 <3

1 commento:

  1. Bellissimi lavori, e visti dal vivo lo sono ancora di più! Complimenti :)

    RispondiElimina