lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 15 maggio 2014



La valle del Dittaino Società Cooperativa Agricola Situata nel cuore della Sicilia tra immense distese di grano duro prende il nome dal territorio in cui opera, Valle del Dittaino in provincia di Enna.
E' una cooperativa di soci produttori di grano duro fondata nel 1976 con lo scopo di valorizzare la preziosa materia prima e di verticalizzare l'intero processo produttivo, dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione. Dispone infatti di silos di stoccaggio dalla capacità complessiva di 60.000 q.li, un mulino dalla capacità produttiva di 20 q.li/ora, tre linee di panificazione in continuo dalla capacità produttiva complessiva di circa 26 q.li/ora. 
La produzione giornaliera è di circa 150 q.li di pane con punte di circa 230 q.li.
E' presente capillarmente sul mercato siciliano in oltre 900 punti vendita con tredici tipologie di pane, pangrattato (normale ed aromatizzato), brioscine e snacks tutti a marchio Pandittaino, ormai sinonimo di garanzia di qualità 

"Quannu spunta lu suli e a terra si fa oru, a natura agghiorna nu tesoru."
La natura, il grano, l'uomo, il pane, l'oro più prezioso. Se il grano è stato da sempre considerato il simbolo della fecondità, la Sicilia è lo scrigno che nei secoli ha conservato tutta la ricchezza dell'oro di natura. Enna è la città sacra al pane e con la storia e la tradizione ha mantenuto inalterata la passione e l'abnegazione della gente per un prodotto che ha fatto della sua semplicità e bontà le sue principali caratteristiche. Coltiviamo, nel rispetto della natura e dei ritmi della terra, le migliori varietà di grano duro Simeto, Colosseo, Mongibello, Trinacria, prodotto esclusivamente nelle aziende dei soci aderenti alla Cooperativa Agricola Valle del Dittaino.

Sono prodotti sfornati quotidianamente che mantengono la fragranza e la freschezza per più giorni se correttamente conservati. Il segreto? Sta tutto nell'elevato contenuto proteico della semola che, unito ad una lenta e prolungata lievitazione naturale, favorisce un'ottimale idratazione della maglia glutinica ed il conseguente prolungamento nel tempo del raffermamento: il pane è ancora buono dopo cinque giorni dalla data di produzione. Le forme di pane affettato, prodotto di punta dell'azienda, assicurano inoltre praticità e comodità di utilizzo. La confezione microforata garantisce infine un notevole grado di igienicità ed un'ottimale traspirazione dei prodotti.



La ditta mi ha gentilmente inviato un campione di ogni prodotto, Riceverli è stata una gradita sorpresa per me e per la mia famiglia. L'arrivo del pacco è stato una festa, tante cose buonissime da mangiare, perchè la qualità di Pandittaino non si discute!
Adesso vi metto qualche foto, considerate che non ho messo tutta la merce nella stessa foto quindi dovete fare la somma di ciò che vedrete!
























Tutti i prodotti sono buonissimi ed hanno allietato la nostra tavola in questi mesi, hanno una qualità che definirei ottima e si adattano a qualsiasi ricetta vi passi per la testa.  Ne ho fatte parecchie, anche se alcune non sono state fotografate!
La prima cosa che ho fatto considerando anche che dovevo consumare questo bellissimo pane fresco in tempi brevi, è la cosidetta pizza a pane! Graditissima e da leccarsi i baffi ha fatto capolino la stessa sera dell'arrivo. Facile da preparare potete farla in tempi brevi !
Prendete un filone di Pandittaino e tagliatelo a metà poi bagnatelo con del latte per evitare che secchi in forno e adagiatelo su una teglia poi conditelo come più vi aggrada. Nel frattempo avrete già acceso il forno ad una temperatura di 180° gradi e una volta caldo mettete il pane all'interno, un quarto d'ora e dovrebbe essere pronto. Mmmmm che delizia scrivendo non posso fare a meno di ricordare quando fosse buono. Da ripetere assolutamente!


La prima volta lo condii in maniera semplice salsa olive e tanta tanta mozzarella, era così soffice che io e mio marito lo abbiamo finito in un attimo. Un'esperienza così mangereccia deve ripetersi difatti dopo due giorni abbiamo replicato cambiando gli ingredienti e aggiungendo un favoloso salame !


Come avrete notato dalle foto le tipologie di pane fresco che mi hanno inviato erano tre, essendo in quantità superiore a quello che avremmo potuto mangiare in tempi brevissimi ho deciso di congelarlo! Quando me ne serviva un pò ne scongelavo un pezzo e devo dire che una volta scongelato manteneva le sue caratteristiche! In famiglia già conoscevamo Pandittaino ma con questa collaborazione ne ho potuto gustare ampiamente tutte le varianti!
I prodotti Pandittaino erano davvero tanti quindi non scriverò tutto in un solo post, e per scoprire anche le altre ricettine dovrete aspettare il prossimo che vi prometto uscirà a breve, intanto vi lascio le ultime!


" U pani cunzatu" lo conosciamo benissimo in Sicilia, è pane condito con quello che vi piace di più e messo nel forno finchè gli ingredienti e il formaggio non si sono assemblati. Il classico è "chiddu ca' n' giovi" con le acciughe è semplice ed esalta tantissimo il gusto del buon pane, basta mettere delle acciughe, dell'olio e del peperoncino!
Io ho anche fatto la variante con il salame, che come si sarà capito dalle precedenti illustrazioni è il salume che amo di più! Eccovi la foto
Sperando di avervi fatto venire tanta tantissima fame, vi lascio i dati della ditta e vi ricordo che presto farò un'altro post con altre ricette fatte con Pandittaino!


7 commenti:

  1. che meraviglia questo pane... dev'essere davvero buono... una delizia

    RispondiElimina
  2. Conosco benissimo il pandittaino e qui è di casa: lo compro spesso al supermercato soprattutto mi piace quello affettato con le olive. È buoniissimo e si mantiene a lungo e non ammuffisce mai!

    RispondiElimina
  3. Che fame che mi é venuta! Stasera replico io!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma, sei riuscita a farmi venire fame eccome! Ne voglio un pezzo *-*

    RispondiElimina
  5. quante cose buone... mamma mia che fameeeeeeeeee!!! complimenti sei sempre bravissima :*

    RispondiElimina
  6. Sei riuscita a farmi venire fame :) Quante cose buone e poi questo pane sembra essere veramente buono,lo cerchero' nel mio supermercato di fiducia sperando di trovarlo,grazie mille e alla prossima
    Recensisco io

    RispondiElimina
  7. Simona dai ,cosi nn si fa ! sono a dieta e sono mesi che nn assaggio un pò di pane,questo di cui parli mi sembra ottimo e mi hai fatto venire voglia di provarlo!

    RispondiElimina