lettori fissi

Visualizzazioni totali

venerdì 23 maggio 2014

MangioSiciliano nasce dalla passione di giovani imprenditori per la Sicilia

Comprare è facilissimo! Già dalla prima visita della home page si può comodamente fare acquisti in modo veloce e senza problemi.
Mettendo gli articoli nel carrello, i clienti possono scegliere tra diverse modalità di pagamento. L'acquisto può essere pagato mediante carta di credito, PayPal o PostePay. Dopo aver effettuato l'ordine, i clienti vengono informati sullo stato della spedizione. Ad ogni cliente viene assegnato un numero d'ordine con il quale è possibile seguire il pacco fino al luogo di consegna.

La cucina siciliana è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell'isola. La nostra è difatti una cultura gastronomica regionale, che mostra le tracce di tutte le culture che si sono insediate nella nostra bella terra negli ultimi due millenni!

Nei piatti della cucina siciliana si usa esclusivamente l'olio extravergine di oliva, sia per cucinare che per condire. Gli ingredienti principali sono soprattutto vegetali o marini (pesce e molluschi). Il pesce è molto presente nelle tavole dei siciliani, servito fresco, aromatizzato con olio, aglio o con olive e capperi, pangrattato e arancia.
I piatti sono impreziositi dalle erbe aromatiche che crescono in abbondanza: basilico, prezzemolo, menta, alloro, origano, rosmarino, salvia, cipolle selvatiche, semi di finocchio e finocchietto selvatico, insieme a gelsomino, pinoli, uva passa, pangrattato tostato ("muddica"), scorza d'arancia, succo di limone, ecc. Capperi, aglio e cipolla sono altresì spesso presenti nelle preparazioni.
Molto utilizzati sono anche mandorle, nocciole e pistacchi, sia nella preparazione di dolci, di bevande, che per condire riso e pasta.

La ditta mi ha inviato 5 prodotti che descrivono appieno gli odori e i sapori della mia bellissima terra, sono prodotti locali buonissimi e di qualità. Li ho utilizzati per riprodurre delle ricette che fanno parte della memoria della mia famiglia, anche se devo dire un pò rivisitate!

Ecco i prodotti!




























Prima di parlarvi delle ricette è giusto fare qualche piccolo accenno ad ogni singolo prodotto!


Tonno in olio di Oliva
Ingredienti:
tonno pinne gialle, olio di oliva, sale.
Prodotto da
Sicilian Exquisiteness
Giarre(CT)

















Finissima selezione di pistacchi da usare sia come snack che come ingrediente per impreziosire i vostri piatti!
Prodotto da 
Sicilian Exquisiteness
Santa Venerina (CT)


















Acciughe in olio extravergine di Oliva
Ingredienti
Acciughe, olio extravergine di oliva,sale.
Prodotto
Sicilian Exquisiteness (Daidone s.r.l.)
Santa Venerina (CT)


















Sgombro in olio di Oliva
Ingredienti
Sgombro, olio di oliva, sale.
Prodotto
Sicilian Exquisiteness
Giarre(CT)


















Pesto di pistacchio
Unico e inimitabile!
Il suo sapore è avvolgente e ti rimanda alla terra dei pistacchi. Ne basta davvero poco per sentirne tutto il suo aroma!



















Come avete notato sono tutti prodotti siciliani, ho messo la provenienza proprio per farvi capire la loro origine. Sono ben felice di aver avuto l'opportunità di provare prodotti che fanno parte non solo della mia terra ma anche della zona in cui vivo. Fantastico sapere che i prodotti che stai usando sono stati prodotti a così poca distanza da casa.
Vi farò vedere delle ricette simpatiche e siciliane!

Maruzze alle due sicilie
Ingredienti:
Pasta Leonessa le Maruzze
un limone non trattato
tonno a tranci sott'olio Mangiosiciliano
peperoncino
pomodori di pachino
pesto al pistacchio di Bronte Di Mangiosiciliano
pistacchi tritati di Bronte Di Mangiosiciliano
Aglio
olio extravergine d'oliva
vino bianco

Eccovi gli ingredienti:



Come potete ben vedere ho usato insieme a altri ingredienti il pesto di pistacchio e il tonno sott'olio di Mangiosiciliano!
Passiamo al procedimento
Prendete i pomodori e tagliateli in 4 pezzi e metteteli nel forno a 200 gradi finchè non si saranno cotti.

Nel frattempo in una padella fate cuocere l'aglio nell'olio e mettete un pizzico di peperoncino, poi prendete il tonno e mettetelo in padella amalgamandolo con il resto! Quando i pomodori sono cotti usciteli, e usate il sughetto che hanno fatto per insaporire il tonno nella padella, bagnate il tutto con il vino e fate cuocere un'altro pò. Alla fine mettiamo un pò di pesto ai pistacchi per dare un ulteriore tocco a questo condimento da leccarsi i baffi!

Mettete l'acqua sopra e quando sarà bollente salatela e gettate la pasta. Le Maruzze hanno un tempo di cottura di nove minuti, scolatela e amalgamate il tutto. Una volta pronta presentate il piatto così, mettete la pasta in un angolo e adagiate di sopra un pezzettino di tonno, grattugiate la scorza del limone sulla pasta e adagiate i pomodorini cotti in forno,alla fine spolverizzate il tutto con pesto tritato Di Mangiosiciliano Buon Appetito!



La seconda ricetta abbraccia 2 prodotti, spero che vi aggradi e vi faccia venire voglia di provare questi meravigliosi prodotti siciliani!

Spaghetti al cartoccio una ricetta che facciamo spesso in famiglia, non ha una tradizione lontana, però fà parte della mia storia familiare, dolcissimi ricordi sono legati a questa buonissima ricettina e quindi voglio proporvela, spero che vi piacerà!

Ingredienti:
Pomodori di pachino tagliati a pezzettini e conditi con olio sale e fantasia
capperi dissalati
olive verdi tagliati a listarelle
tonno a pezzi Mangiosiciliano
acciugheMangiosiciliano
Spaghettoni



Preparatevi della carta forno e cominciate!

Per prima cosa bolliamo l'acqua e accendiamo anche il forno a 180°! Aspettiamo che l'acqua sia a punto giusto e gettiamo gli spaghettoni Leonessa però non li facciamo cuocere per tutti i 10 minuti ma per metà tempo. Dopodichè prendiamo tutti i condimenti e li mescoliamo alla pasta scolata. Una volta fatto questo sistemiamo la pasta nei due cartoccetti fatti con la carta forno, sigillateli con una pastella fatta di farina e acqua e mettete in forno per i restanti 5 minuti di cottura.


Una volta pronta la pasta si presenterà così!


Goduriosa non è vero!

L'ultima ricetta è legata al mio passato, adoro gli arancini fanno parte della mia memoria e da che ne ho ricordo, in famiglia li abbiamo sempre mangiati con piacere e soprattutto mi rimanda a momenti felici passati insieme alla mia bella famiglia!

Ingredienti per il risotto
350 gr di riso
cipollotto
dado per il brodo
burro all'aglio
vino
pesto di pistacchio Mangiosiciliano

Per preparate il risotto imbiondite una cipolla nell'olio oppure nell'acqua per rendere più leggera la cottura e poi alla fine mettete l'olio, dopodichè gettate il riso fatelo tostare un pò e poi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e cuocetelo aggiungendo piano piano il brodo che avete preparato in precedenza. A fine cottura aggiustatelo aggiungendo il burro all'aglio e il pesto siciliano di pistacchio. Fatto tutto questo fate raffreddare il riso, perchè per poter fare gli arancini bisogna che il riso sia freddo altrimenti non si avrebbe quella collosità tipica del riso raffreddato!

Adesso potete dedicarvi al ripieno! Io ho fatto imbiondire una cipolla e messo il pistacchio tritato se volete potete aggiungere del prosciutto cotto a dadini ma io ho preferito andare sul leggero se così si può dire visto che alla fine aggiungo al composto la panna da cucina fatta in casa! 50ml di latte e 100ml di olio di semi un pizzico di sale e vai col minipimer, in un attimo la vostra panna è pronta e strabuona!



Alla fine potete vedere il condimento gnam gnam che goduria, vi assicuro ragazzi che è una bontà unica e tutto questo è dovuto alla ottima qualità dei prodotti di Mangiosiciliano il loro pistacchio è favoloso!
Qui  vi sono i vari passaggi per creare il vostro arancino, un'immagine vale più di mille parole!
Ricordatevi che insieme al condimento va anche la mozzarella che avrete fatto scolare per un po prima di tagliarla a dadini per il vostro arancino!

facile da fare, l'unica cosa che bisogna avere è un pò di pazienza!

Vi lascio i dati dove potete trovare mangiosiciliano

Ringrazio Mangiosiciliano per l'opportunità che mi ha dato!




9 commenti:

  1. non avevo mai sentito parlare di questi prodotti, ma da quello che dici devono essere sublimi... e poi complimenti, le tue ricette sono golosissime!

    RispondiElimina
  2. deliziosi questi prodotti e deliziose anche le ricette... ho visitato il sito e ci sono tanti prodotti interessantissimi...

    RispondiElimina
  3. Sembra tutto davvero buonissimo!
    Sono stata in Sicilia e sicuramente una delle cose migliori è stata la bontà del cibo, immagino che questi prodotti non siano da meno :D

    RispondiElimina
  4. Ma che prodotti fantastici che hai avuto il piacere di provare e complimenti per le ricette!! Voglio provare a fare gli spaghetti al cartoccio!!!

    RispondiElimina
  5. Il cibo siciliano è buonissimo, non mi stancherò mai di sostenerlo!

    RispondiElimina
  6. conosco molto bene le aziende dei prodotti che hai usato e nn ci sono dubbi che la tua ricetta sia ottima!

    RispondiElimina
  7. Beata te che sei riuscita a provare sia i prodotti di Mangio siciliano che Leonessa... a me non han risposto :(
    Golose anche le tue ricette!! ti aggiungo :) e ti prego di fare lo stesso con il mio blog.. grazie! ciao

    http://thatisammore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. sembra una delizia :)

    nuova follower se ti fa piacere ti aspetto anche da me :)

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. quante delizie!!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina