lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 23 giugno 2014


Avete mai assaggiato un dolce buonissimo fatto col vino del Sannio? Beh io non l'avevo fatto! Per me è stata tutta una scoperta specie per le mie papille gustative che ne hanno ricavato un grandissimo piacere nel gustarlo e soprattutto nel presentarlo sulla tavola quando tutta la famiglia si è riunita per una bellissima occasione!

La nascita di questo dolce ha radici ben profonde e sembra partire tutto da una favola, leggetela è davvero simpatica:

C'era una volta un piccolo borgo nel sannio alle pendici del Taburno, la cui fondazione coincide con la visita , nel lontano tempo del mondo dei Greci, del Dio Dioniso. Da quel momento in poi infatti, le terre divennero più fruttifere di prima e il vino prodotto abbondava sempre più.
Dioniso mai ha abbandonato tale territorio e quest'ultimo mai l'ha deluso, anzi ....
 La vita degli abitanti di questi territori si basò solo sul frutto della vite, divenne il loro pane quotidiano, la loro fonte più preziosa da utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Se volessimo metterci qui a raccontare tutto quello che è accaduto in circa 2000 anni... Beh, ci vorrebbe un eternità, ma c'è una cosa per la quale ne vale la pena spendere un pò di tempo.
Conosciamo una storia infatti che risale a poco meno di 100 anni fa e che parla del Pandivino, un dolce che nasce dalla terra, dalla semplicità dei suoi frutti, dall'amore per la tradizione e al quale siamo certi non manca la mano del Dio Dioniso. Siamo ai tempi della seconda guerra mondiale, le nostre terre vengono salvate dagli americani che, oltre alla loro cordialità, allegria e amicizia ci forniscono anche tanti ingredienti magici che a noi mancavano...perchè lusso per pochi.
Uno fra tanti è il cioccolato, ingrediente magico presente in Italia dal 1600 ma nelle nostre terre era solo un sogno. E allora le massaia si misero al lavoro, si doveva preparare un dolce per festeggiare l'Italia liberata, ma ci hanno sempre detto che uno fra tanti aveva qualcosa di speciale: e sapete perchè? Perchè oltre al cioccolato, c'era anche lui Dioniso, c'era anch'esso, il vino, c'era anche l'amore per la tradizione e la nostra terra.
Nacque così il Pandivino.
Da sempre questa storia ci e stata a cuore con l'aiuto delle tecnologie e l'avanguardia nel mondo della pasticceria, prponiamo a voi il nostro Pandivino, un elogio al sannio con l'augurio che anche voi vi innamoriate della nostra terra, del nostro Sannio.

Bellissima non trovate? Avevo trovato la pagina per caso su fb e mi sono chiesta che sapore avesse un dolce fatto con il vino del Sannio.
L'azienda mi ha mandato due confezioni del dolce uno al cioccolato bianco e uno al cioccolato nero, sono ambedue molto buoni e sono stati apprezzati dalla mia famiglia che non li aveva mai assaggiati, e mi hanno ringraziato di aver portato questa gustosa novità in tavola!


I prodotti si presentano in queste scatole molto belle, che sono adattissime anche per fare un regalo, se si viene invitati ad una cena o ad un pranzo! Oppure come alternativa nei periodi di festa al panettone o alla colomba! Insomma per stupire per non essere banali ed uscire fuori dall'ordinario!


L'interno viene presentato in maniera elegante su un piccolo vassoietto dorato. Essendo ben impacchettato l'aroma rimane intatto e soprattutto resta intatto il dolce che non subisce ammaccature cosa che succede spesso con taluni prodotti comprati al supermercato.

La dolcezza dei due dolci viene esaltata da queste creme fatte col vino che troviamo all'interno delle confezioni, bastano poche gocce per conferire al Pandivino un gusto sublime!

Per il Pandivino al cioccolato nero abbiamo il nettare di vino Aglianico doc, mentre per quello bianco Crema di Falanghina doc!

Che aspettate andate ad aquistarli, vi assicuro che vi innamorerete di questo dolce!

Sotto vi lascio i dati dove potete contattare l'azienda





3 commenti:

  1. Sinceramente nn conosco questo dolce,ma mi piacerebbe assaggiarlo.Spero di trovarlo in qualche supermercato altrimenti dovro' chiedere a te di inviarmelo!

    RispondiElimina
  2. mmm deve essere davvero buono, sono curiosa di provarlo anch'io, grazie per le info

    RispondiElimina
  3. Ho idea che debbano essere deliziosi! Ho tanta voglia di assaggiarli!

    RispondiElimina