lettori fissi

Visualizzazioni totali

venerdì 24 ottobre 2014

L’azienda Forniz & Forniz è una piccola realtà a conduzione familiare e rappresenta l’espressione moderna di una professione che è considerata arte e storia: la coltivazione della vite. Da 4 generazioni, nelle terre a ridosso del fiume Piave, l’azienda Forniz & Forniz trasforma le proprie uve in vino rispettandone le caratteristiche che lo hanno reso un prodotto dalla storia millenaria.
Ho letto la storia di quest'azienda e me ne sono innamorata. Una storia tutta italiana fatta di amore, sacrificio e passione per la propria terra e le proprie viti, che segue da generazioni la stessa immutata fede!
Dicono:
"Immergersi nel vino in tutta la sua essenza, apprezzarne i profumi ed il gusto nella consapevolezza che sono frutto non solo del lavoro dell’uomo e del vitigno ma anche della propria storia e del proprio territorio.
Vogliamo offrirvi i prodotti della nostra terra promuovendo la cultura enogastronomica per far si che ogni bicchiere di vino accompagnato ad un piatto tipico siano un’esperienza di stimolo spirituale e di piacere per il corpo."
Meraviglioso constatare che quando il lavoro e la passione si uniscono ne nasce qualcosa di speciale come i vini Forniz e Forniz!
Ho avuto il piacere di assaggiare due tipi di prodotto:
Il Sauvignon a cui ho accostato una superba ricetta con" la razza" e La DamaBianca Rosè vino  spumante rosato, ma andiamo per gradi.

 Il vino Sauvignon ha un buonissimo sapore che ben si sposa con i piatti di pesce, ha un aspetto  delicato, il sapore è leggermente aromatico, di colore giallo verdognolo e dal profumo intensamente erbaceo e sapore fresco e deciso!

Ho deciso di accostarlo alla mia ricetta di razza fatta in un tegame di coccio, dove ha sprigionato tutta la sua bontà! La razza per chi nn lo sapesse  appartiene alla classe dei pesci cartilaginei, così come gli squali, le pastinache, le mante. Di tutto il corpo si mangiano solo le ali e vi assicuro che hanno un sapore buonissimo, la carne sembra distinguersi da quella dei pesci e si avvicina moltissimo a quella del pollo!


Eccovi la mia ricetta spero che la proverete e se poi l'accosterete al Sauvignon di Forniz e Forniz il vostro palato vi ringrazierà!

 Tagliate la razza e le patate a pezzettoni e mettetele in un piatto, nel frattempo nella pentola di coccio cominciate a far cuocere la cipolla, aggiungete  dei pomodori a pezzettoni e un po' di accia e delle olive intere.

Fatto ciò aggiungete le patate e la razza e allungate un pò il brodo, mettete la pentola a fuoco lento dopo circa 30 minuti il tutto sarà pronto, accostate dei crostini di pane, sarete felicissimi!



Il secondo Vino che ho Assaggiato è Un Vino spumante rosè!


Si presenta con una confezione delicatissima e rosa, ideale anche da regalare ad una donna, piacevole nel gusto è molto versatile nell'abbinamento vino cibo infatti si può abbinare con gli antipasti, la pasta, il riso, il pesce, la carne e anche con i formaggi, Io l'ho trovato molto gradevole!





Sperando di avervi incuriositi a provare quest'azienda e i loro vini vi lascio i dati dove poterli contattare:
https://www.facebook.com/FornizForniz?fref=ts
 http://www.forniz.it/

7 commenti:

  1. Chissa' che buono quel vino spumante rosè!!! La bottiglia è proprio bella!!! Cmq complimenti per la ricetta, sei bravissima!!! Ottimo abbinamento!!!

    RispondiElimina
  2. che meravigliose bottiglie... questa ricetta sembra davvero deliziosa... sarebbe stato bello assaggiarla...

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo per gli occhi! E scommetto anche per il palato :D

    RispondiElimina
  4. Molto carina la bottiglia del vino spumante rosè e molto gustoso di certo il tuo piatto,complimenti.

    RispondiElimina
  5. Che ricetta fantastica, ho l'acquolina in bocca! Quel vino è molto invitante, e la bottiglia mi piace tanto, ottima idea regalo! *---* bravissima, come sempre adoro il tuo blog <3

    RispondiElimina
  6. La ricetta sembra ottima, e i vini pure. Quella bottiglia rosa mi mette allegria! ;)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questi vini ma mi piace come si presentano! Invece io non so cucinare la razza... anzi, qualche volta ti contatto per chiederti di spiegarmi bene come si taglia e come si cucina. Intanto so quale vino abbinarvi!

    RispondiElimina