Cà de Menta è una cascina che si trova in Piemonte, in lei c'è tutta la magia di chi crede apertamente nei propri sogni. I proprietari descrivono il loro primo incontro con dolcezza: "La prima volta che abbiamo visto Ca’ de Menta era novembre e c’era la nebbia che non si vedeva a un passo. Eppure ci siamo innamorati subito di questa grande cascina che sapeva di legna e di casa dei nonni. Solo in seguito abbiamo apprezzato il panorama, con il Monviso che si staglia tra le vette e le dolci colline del Monferrato. Una cascina vista Monviso era il sogno della metà di noi."
Il loro modo cordiale e la fiducia in questa grande cascina ha portato i loro frutti, e anche se loro sono modesti e dicono che forse non se lo meritano rispetto ad altri che hanno una storia molto più lontana alle spalle, sono stati inseriti nella nuova “Guida al vino critico. Vini naturali, artigianali, conviviali in Italia” edizione 2015 pubblicata da Altreconomia e che trovate online e nelle migliori librerie.
Sono molto felice di ospitare nel mio blog persone che sono proiettate in maniera così positiva nel futuro, amo chi riesce a scommettere su se stesso e andare lontano. Se guardate il loro sito, potete vedere con quanta dedizione si applicano sia nel mantenimento di questa cascina che nei loro vini, è bello vedere e leggere questi post, che ti fanno sentire come parte integrande di loro!
La ditta mi ha inviato tre dei loro vini che ho molto apprezzato e di cui vi parlerò!
Vini naturali, senza solfiti aggiunti da agricoltura biodinamica, nel rispetto della terra e della tradizione. Munfrà Rosso senza doc da uve barbera e dolcetto, Barbera del Monferrato doc da uve barbera 100% e Gruccione Bianco senza Doc da uve cortese, riesling e moscato.
I vini sono:
Munfrà bianco 2013
Barbera del Monferrato
Munfrà rosso
Munfrà Bianco
Cuvèe di uve dell'alto Monferrato: Cortese Moscato e pinot nero, 6 bottiglie hanno il costo di 48 euro e sono comprese le spese di spedizione. Sull'etichetta troviamo un piccolo uccellino, è il riporto di un disegno originale scarabocchiato dal figlio di 6 anni su una di Quelle tovagliette di carta dei Ristoranti, mentre aspettava la pizza.
Quando ha scattato questa foto non sapeva che sarebbe diventato uno dei "soggetti" scelti per le Etichette di vino. Il bianco, per l'esattezza. Che Profuma di luce, di tenuta e di Sorrisi.
Barbera del Monferrato
Barbera del Monferrato DOC della vendemmia 2011 Proveniente dal vigneto San Nicolao di Montaldo Bormida. Il prezzo di queste bottiglie è di 9,00 euro, prendendone sei vengono 54 euro e sono comprese le spese di spedizione. Sull'etichetta stavolta troviamo un cavaliere a me fa venire in mente Don Chisciotte o le giostre che si facevano in tempi antichi.
Munfrà rosso
Ringrazio Cà de Menta per avermi permesso di conoscere i suoi vini!
Qui di sotto vi lascio i dati dove potrete contattarli
https://www.facebook.com/CaDeMenta/info?tab=page_info
http://www.cadementa.com/
Non sono un'intenditrice di vini,ma sicuramente andrò a visitare il sito
RispondiEliminaGrazie,mi hai presentato degli ottimi vini che potrei scegliere come regalo sicuramente ben apprezzato.
RispondiEliminaMi piace la storia della nascita di questa passione, è piena di sentimento e il sentimento è importante in qualunque attività l'uomo svolga!
RispondiEliminaMi piace molto il vino, e mi piace anche gustarne di nuovi! Grazie per la presentazione, vado subito a curiosare sul sito :)
RispondiEliminadeliziosi questi vini. davvero interessanti anche da regalare a natale..
RispondiEliminaUn buon bicchiere di vino non deve mai mancare a tavola!!! Questi sono sicuramente da provare soprattutto in vista delle feste!!
RispondiEliminaUNA GRAN BELLA PRESENTAZIONE..BRAVA! :)
RispondiEliminaArricchirò sicuramente la mia cantina con questi vini
RispondiElimina