lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 28 aprile 2014


Pandolio è una piccola azienda artigianale del ponente ligure, che produce biscotti a base d'olio d'oliva. Buonissimi e dal sapore casalingo mi fanno tornare bambina, a quando i sapori non erano così artefatti ed  hanno tutta la magia e il sapore dei prodotti fatti a mano!
Dicono di loro:
Siamo una piccola azienda alimentare sulla Riviera di Ponente, a San Bartolomeo al Mare. Produciamo biscotti, dolci e salatini, ispirati alle antiche ricette Liguri a base di olio d’oliva. Il Pandolio è l’elaborazione di un dolce che ha origini nell’entroterra imperiese: la StrosciaAllora non era concesso in famiglia sprecare nulla: si riciclava la parte di deposito dell’olio d’oliva extravergine, il cosiddetto fondo, impastandolo con la farina e lo zucchero, per creare uno dei dolci più gustosi nella tradizione ligure.
L'azienda mi ha gentilmente inviato, alcuni dei loro prodotti per provarli gustarli e saggiarne appieno le loro qualità!
Mi hanno inviato
Pandolietti salati

alla cipolla
al rosmarino
classici
al formaggio 
Pandolietti dolci
sfogliatine
alla nocciola e cacao
al cacao
allo yogurt
classici
al limone  

Li ho gustati tutti e tutti mi hanno dato la stessa sensazione, sono fatti con amore e richiamano la dolcezza della terra ligure! Li ho fatti assaggiare a parenti ed amici e tutti sono rimasti soddisfatti e mi hanno chiesto dove poterli comprare, perchè mi dicevano alcuni, oramai è difficile trovare un prodotto che sia ancora legato alla tradizione e che soddisfi il palato in maniera egregia, dunque quando si trova un'azienda come questa è bene tenerla stretta!
Ho fatto anche due ricette con i pandolietti che sono state molto apprezzate, molti invece li abbiamo gustati così come sono e nelle ultime feste e gita fuori porta hanno fatto parlare di sè in termini sempre lusinghieri e pieni di apprezzamento!
La prima ricetta di cui vi parlo è una semplicissima zuppa di lenticchie, ma avete mai provato ad accostarla ai pandolietti alla cipolla? il suo sapore acquista robustezza e ti rimanda a quei periodi magari un pò poveri ma pieni di gusto e sapore delle campagne. La lenticchia vien preparata con cipolla e patate e fatta cuocere a fuoco lento per più di un'ora. Io metto anche la scorza del maiale questo la rende più saporita e dolce al palato! Con il minipinner l'ho un pò tritata per avere oltre la lenticchia il dolce sapore della cremina e alla fine l'ho accompagnata ai pandolietti alla cipolla! Mio marito si è complimentato con me, gli è piaciuta tantissimo.
Un'altra ricetta che ho fatto è un dolce al cucchiaio, fatta con crema di marroni di stevia, crema pasticcera e pandolietti tritati! Il primo cucchiaio ti manda in visibilio. Ricetta da fare quando si vuole davvero coccolarsi senza stare a pensare alle calorie. Sarà una bomba ma è fantastica, un mix di sapori dolcissimi e pandolietto al cioccolato ne è il re!
Eccovi la mia coppa pandolietta, facilissima da fare è un'alternarsi di crema ai marroni pandolietti sbriciolati e crema pasticcera, ricordatevi di bagnare un pò i biscottini nel caffè allungato con un pò d'acqua! Che ne dite nn è una meraviglia? e dovreste sentirne il sapore provate a farla e ricordatevi che Pandolio è necessario per la buona riuscita della mia ricettina!
Vi lascio i dati dove potete acquistare Pandolio
Alla prossima!

3 commenti:

  1. non conoscevo questo marchio, ma sembrano davvero superbuoni! grazie per le info, vado a curiosare sul sito :D

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo marchio..i prodotti sembrano essere molto buoni.
    Recensisco io

    RispondiElimina
  3. quante cose saporite che vedo dalle tue foto :) ti aspetto da me.

    RispondiElimina