lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 10 aprile 2014



Ragazze, sono strafelice di partecipare al contest San Cassiano, li avevo contattati e mi avevano risposto in maniera positiva invitandomi a scegliere i prodotti che mi sarebbero serviti per le mie ricettine, spero che vi piaceranno! Il tema è il medioevo, spero di essermi avvicinata.
Prima però voglio parlarvi un pò di quest'azienda Cascina San Cassiano nasce in Piemonte, tra le famose colline conosciute come Langhe, da sempre vocate alla produzione di grandi vini come il Barolo ed il Barbaresco, e di cibi prelibati come il Tartufo Bianco.
Produce alimenti di alta qualità attraverso una rigida selezione di materie prime di origine italiana.
La produzione spazia da verdure sott'olio, antipasti, ragù, salse, a prodotti golosi come frutta sciroppata, confetture, creme dolci, e via discorrendo.
Cascina San Cassiano produce  alimenti di alta qualità grazie alla connotazione territoriale in cui è situata; Alba è infatti considerata la patria del Tartufo bianco e di vini pregiati quali il Barolo ed il Barbaresco.


Per il contest ho fatto 4 scelte ed ho fatto due ricette una salata e una dolce!
Eccovi i prodotti .


Tume con origano capperi e pepe rosa
Burro con aglio
Funghi secchi
Difrutta marroni

La prima ricetta che vi presenterò sarà: Torta salata con funghi e tuma.
Spesso in quell'epoca si tendeva a fare torte salate, oggi l'impasto lo chiamiamo pasta briseè, ma all'epoca era scontato che fosse un impasto del genere fatto con farina e burro, inoltre per lo più i piatti erano ricchi di aglio e per questo ho scelto quest'insolito burro all'aglio di cascina san cassiano. Nell'antichità è probabile che questa pasta fosse cotta su di un testo, o una pietra piatta posta su una brace, anche perchè non era prevista la cottura superiore, oppure poi in tempi avanti su una padella messa sempre su una brace e poi ricoperta. Oggi abbiamo il nostro forno per fortuna. Passo passo vi spiegherò la ricetta e le immagini vi aiuteranno.
cominciamo con gli ingredienti:
  • Pasta brisèe
  • patate 5
  • funghi secchi cascina sancassiano 50gr
  • Burro all'aglio Cascina san cassiano Q.b
  • tume con origano capperi e pepe rosa san cassiano
  • 2 sottilette
  • aglio
  • olio 
  • sale
  • pepe


Prima di partire con il tutto è bene preparare la pasta briseè per farla bastano: 200gr di farina, 100gr di burro e 70ml di acqua ghiacciata.
Tritate il burro freddo dal frigo e tagliato a pezzi e la farina in un tritatutto, otterrete un composto granuloso che andrete a mettere in una ciotola. Una volta fatto ciò prendete l'acqua ghiacciata e versatela filo a filo nel composto cominciando a impastarlo fino a che otterrete una palla liscia ed elastica. Mi raccomando di non impastarla troppo sennò diventa "fitta" e poco lavorabile, il segreto è riuscirla a tenere piuttosto fredda. Quando l'impasto sarà pronto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e riponetelo in frigo per al meno 40 minuti! Eccovi la foto!


Adesso possiamo fare un'altra operazione, prendete i funghi secchi e metteteli in ammollo in acqua tiepida per 40 minuti, quando sarà passato questo tempo scolateli e strizzateli, saranno pronti per essere cucinati a dovere. In una padella mettete l'aglio intero e fate insaporire i funghetti, poi toglietelo e mettete sale pepe o peperoncino se vi aggrada di più. Nella padella inserite una grossa noce di burro all'aglio che andrà ad insaporire il vostro composto dandogli un profumo delizioso! Io ho messo alla fine anche un pò di prezzemolo!

Adesso pensiamo alle patate: pelatele e tagliatele a rondelle e mettetele in una pentola con acqua e ghiaccio, ciò le renderà più compatte e non si sbricioleranno, l'importante che state attente alla cottura e quando ritenete siano pronte, bloccate il processo di bollitura , levando acqua calda e sostistuitela con acqua fredda, dopodiché scolatele e mettetele da parte!

Prendete l'impasto dal frigo e stendetelo. Mettetelo in una teglia rotonda, punzecchiatelo con una forchetta e poi cominciate ad inserire tutti gli ingredienti, fate un primo suolo di patate con peperoncino prezzemolo e sottilette e cipolla scalogno già cotta. Poi inserite i nostri bei funghetti e infine la tuma tagliata a pezzi piccoli!
Adesso la nostra torta salata è pronta per essere messa nel forno già caldo che avremo messo a 220 gradi, quando però essa sarà in forno dobbiamo scendere la temperatura a 180° per circa 35 minuti, poi comunque guardate sempre perchè dipende da forno!


Eccola pronta e profumatissima e con questa foto spero più mediavale possibile partecipo al contest!

La seconda ricetta è un dolce al cucchiaio fatto con crema di marroni e crema pasticcera fatta in casa
ingredienti
  • crema di marroni con stevia
  • crema pasticcera fatta in casa
  • biscotti al cioccolato
  • caffè al ginseng Q.b  
Il dolce è molto semplice da preparare, adesso ve lo spiego passo passo.
Prendete una coppa molto grande e fate un primo strato di biscottini al cioccolato tritati e bagnateli con il caffè al ginseng, poi con una sac a poche piena di crema di marroni fate un secondo strato, altri biscottini tritati e caffè. Poi prendete un'altra sac a poche piena di crema pasticcera fatta in casa e fate il terzo strato e continuate così finche avrete riempito la coppa. L'ultimo strato sarà di crema di marroni per poter fare l'effetto con la crema pasticcera in cui saranno adagiati i nostri 5 biscottini interi!

Eccovi la foto finale e con questa partecipo al contest!


Sotto vi lascio i dati dove potrete acquistare questi fantastici prodotti, sono davvero buoni e daranno un tocco in più alle vostre ricette:

8 commenti:

  1. Sembrano buone queste ricette...incrocio le dita per te!

    RispondiElimina
  2. Oltre a essere una brava blogger sei anche un'ottima cuoca, complimenti! Ha tutto l'aria di esssere buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Alle parole "burro all'aglio" e "funghi secchi" il mio stomaco ha iniziato a brontolare. .. ho una super voglia di bucatini con funghi e Bruschette con quel burro! Vado sul loro sito :)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia queste ricette... davvero buonissime e gustose... mi piacerebbe venire ad assaggiarle

    RispondiElimina
  5. Mamma mia ma sei stata bravissima!!! Tante belle idee, il dessert è davvero goloso!!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca nonostante sia passata da poco l'ora di pranzo xD
    In bocca al lupo per il contest ;)

    RispondiElimina
  7. wow! complimenti sei davvero brava... belle ricette e bellissime anche le foto!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire fame cercherò di rifarle! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina