lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 21 gennaio 2015

L'azienda agricola di Di Pasquale Giancarlo che, nasce nel 2000 con  radici storiche dal 1900 con metodi di coltivazione tramandati di padre in figlio.
Ubicata come paese di riferimento in Avezzano (AQ) e come zona di produzione la piana del Fucino, un altopiano della Marsica,  in Abruzzo, situato tra i 650 e i 680 metri s.l.m., endoreico, cioè in una situazione per cui le acque del territorio circostante confluirebbero naturalmente verso la piana, senza sbocco al mare contornato da rilievi montuosi, quali la Vallelonga e  il gruppo Sirente Velino. 
Oltre alle patate l'azienda lavora anche ortaggi vari (finocchi, insalata, pomodori, grano). L’intera produzione è destinata sia al mercato del fresco che all’industria.

Grazie ad un contest Natalizio ho avuto modo di provare la buonissima patata del fucino!
La buccia si presenta un po' diversa rispetto alle nostre patate siciliane e devo dire un po' più spessa.
Il colore della patata è tendente al giallo, parlerò solo di quella perchè distrattamente mi sono arrivate solo le patate laura, ma ne sono contentissima perchè sono davvero buone e si prestano a moltissimi usi in cucina. Questa varietà fa parte della categoria di patate a pasta farinosa. Il suo colore giallo intenso è adatto alle preparazioni che fanno dell’estetica il loro piatto forte.


Ho voluto provare infatti le famose patate a fisarmonica, accompagnate dalla salsiccia e credetemi ho appena avuto il tempo di fare la foto perchè sono andate letteralmente a ruba.
La loro specialità è che si cuociono senza abbrustolirsi di sopra quindi sono fantastiche se avete voglia di fare qualcosa a livello decorativo. Spero in futuro di provare anche quelle a pasta rossa!


























Vi lascio i dati dell'azienda
http://www.patatadiavezzano.it/
https://www.facebook.com/pages/Patata-del-Fucino/299070826953884?sk=timeline&ref=page_internal

2 commenti: