lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 29 gennaio 2015


Seguo la pagina di Dolci Pattìni da tanto tempo, qui in Sicilia non li avevo mai sentiti nominare prima di allora, scoprirli è stato bellissimo. Io amante delle cosiddette merendine cercavo una merendina che assomigliasse a quelle che faremmo noi. Gustose con tanto ripieno e soprattutto fedele alle foto che la pubblicità fa vedere. Un po' difficile mi sono detta, e invece ecco la sorpresa. Seguire questa pagina  è bello, attivissima e piena di ricettine di #NonnoPasticcere Allieta le mie giornate. Così ho pensato di voler collaborare con loro per assaggiare le fantomatiche merende, la mia richiesta è stata accettata dopo tanto tempo, ma aspettare ne è valsa la pena. Mi è piaciuto tutto ma proprio tutto, La mia preferita direi che è il muffin con le gocce di cioccolata. E tra le torte la crostata, ha avuto l'ok da tutta la famigliola. Semplice e gustosa come la farei io.





























Quanto ben di Dio, non trovate? Questo è quello che ho pensato quando sono arrivate!
Cominciamo dalle torte! Vi farò una carellata di loro!































Questa è la torta al cioccolato, ripiena di una morbidissima crema anch'essa al cioccolato. Assaggiatela, assaporatela vi coccolerà!





























Questa è la torta croccante, la sua crema è alle nocciole e cacao. Assaggiatela accompagnandola con un buon caffè. Buonissima da offrire agli amici e per placare la voglia di dolci del maritino! ;)



































La crostata è stato il dolce finale di una splendida domenica in famiglia, mio padre in genere non ama le crostate comprate perchè è abituato a quelle che faccio io, ma di questa è rimasta soddisfattissimo tanto da richiederne una seconda fetta.

Le merendine sono favolose I plumcake, sono al cioccolato, alla crema al latte e semplici. Sono gustosi e risolvono una colazione o una merendina per i vostri bambini durante la pausa scolastica!
Poi troviamo la mia preferita il muffin con gocce di cioccolato e le crostatine che non hanno nulla da invidiare alle altre!


















Voglio parlarvi anche un po' di loro come la storia ha avuto inizio...

Siamo alla fine degli anni ’30 a San Secondo P.se, un radioso paesino della provincia di Parma, dove anche i muri hanno qualcosa da raccontare.
Giuseppe Pattini, in arte Pepino, è un giovane di belle speranze che un bel giorno decide di esaudire il suo desiderio più grande, cioè quello di costruire un forno dolciario. Più precisamente “il forno Pattini”.
Ma purtroppo era nell’aria già da tempo l’odore della Seconda Guerra Mondiale e anche il giovane Giuseppe venne chiamato alle armi e costretto ad interrompere momentaneamente il suo grande sogno.
Dovette quindi lasciare la sua famiglia e l’Italia per raggiungere El Alamein in Egitto, città bagnata dal Mar Mediterraneo e punto nevralgico della Guerra.
Il destino sembrava aver preso una piega tragica quando, durante l’ennesimo scontro con le truppe inglesi, fu catturato e fatto prigioniero in un campo di detenzione.
Sicuramente per la sua esperienza, Pepino viene trasferito nelle cucine del campo con il compito ben preciso di preparare le pietanze agli ufficiali d’oltre manica.
Proprio su ordine perentorio di uno di questi ultimi, Giuseppe Pattini riesce a creare il primo plumkè.

Durante il periodo di Halloween ho realizzato questa simpatica fotografia per loro se lo meritano sono bravissimi!


Sul sito potete trovare tutte le curiosità di nonno pasticcere

E questa e la loro pagina facebook

Vi saluto Mangiando un ottima fetta di torta al cioccolato e voi che aspettate, comprate Dolci Pattìni!






9 commenti:

  1. Anche se non sto' bene,sei riuscita a farmi venire fame.....che bonta'.

    RispondiElimina
  2. e vabbè Simona... sto sbavando! è anche ora di cena... me le so mangiate con gli occhi tutte queste cose!!!! Fantasticheee

    RispondiElimina
  3. Che morbide delizie! Sto sbavando sulle foto delle torte, perfette a colazione! Buoneee!

    RispondiElimina
  4. Corro a comprare Dolci Pattini grazie ai tuoi consigli!!! Che bontà!!!

    RispondiElimina
  5. quante buone merendine,ne voglio assaggiare una anch'io!.....vado a sbirciare sul sito e su facebook ....chissa' che nn scopra dove le posso acquistare!

    RispondiElimina
  6. i plum cake devono essere morbidi e golosi! se ti va passa da me, buonanotte :)

    RispondiElimina
  7. Ma quante bontá! Non conoscevo questo marchio, mi sa che assaggeró sicuramente qualche loro prodotto!

    RispondiElimina
  8. ...un marchio che conosco e apprezzo! ;)

    RispondiElimina