lettori fissi

Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2016



Da premettere che sono anni che voglio acquistare una planetaria, non che ne farei uso tutti i giorni però a volte quando scoppia la voglia dei dolci averla è un aiuto indispensabile, direi una bugia se dicessi di non essere stata attratta a primo acchito a questa fiammante planetaria, leggendo le caratteristiche, l'ho trovata molto completa e con tantissime funzioni ed accessori, mi ha davvero sbalordito l'arrivo, non me l'aspettavo così grande.Io e mio marito siamo stati un bel po' a vedere e scoprire tutte le caratteristiche che racchiude.





La confezione contiene:
1 x impastatrice
1 x corpo per macina carne con suoi accessori
3 x accessori per preparare salsicce
1 x coperchio per la parte posteriore
1 x coperchio per l'impastatrice
1 x bicchiere in vetro per mixare da 1,5 l
1 x ciotola in acciaio da 5 l
3 x diversi bracci
3 x accessori per preparare salsicce
6 x dischi per la pasta
1 x manuale di istruzioni in diverse lingue compresa quella italiana












I tre bracci presenti al suo interno servono ovviamente per diverse tipologie di uso, il braccio mescolatore per intenderci quello a mo di paletta serve per mescolare grandi quantità di impasti semimorbidi come quelli per fare le torte, Il braccio impastatore per fare ad esempio l'impasto del pane o della pasta che come sappiamo è ben consistente ed ha bisogno di più forza, la sua forma è quella che somiglia ad un uncino, e infine troviamo la frusta per montare, è ideale per preparare la panna montata o per montare a neve il bianco delle uova, mi raccomando non mettetene più di 250 gr o strabordano, fate conto che la ciotola ha una capienza massima di 5l.

Il coperchio trasparente è rimovibile così come la ciotola, il braccio si può sollevare, basta spingere la levetta di sicurezza posta al lato della planetaria, il braccio si alza e ruotando la ciotola possiamo toglierla per lavarla, stessa cosa per il coperchio trasparente. Il meccanismo lo abbiamo trovato abbastanza robusto, anche se sto attenta a non usarlo per più di 4 minuti consecutivi. Lo stacco e poi lo riattacco per evitare si fonda il motore prima del tempo. Sotto ho trovato dei piedini a ventosa che danno una maggiore stabilità alla mia planetaria.

La planetaria ha anche il frullatore che va posizionato sulla parte alta così si possono preparare frullati o tritare grossolanamente dei preparati, il bicchiere è graduato. Direi di non utilizzarlo con cibo troppo bollente diciamo non lo vedo adatto allo scopo, lo vedo più per preparare dei cibi a temperatura ambiente. Quando non viene usato, il frullatore può essere accantonato e sulla stessa parte va posizionato il coperchio che rende la planetaria completamente liscia e bella nella sua forma originale. Il coperchio è sempre inserito tra gli accessori presenti all'interno della planetaria.


Il dispositivo ci da anche due diverse tipologie di accessori, una è quella del tritacarne, con relativo piatto e imbuto e braccio con rotella al suo interno per tritare la carne in diverse macinature. la piccola rotella va inserita all'interno con le 4 lame appoggiate sul disco con i fori. La spirale spinge la carne verso l'uscita schiacciandola durante il suo percorso e il coltellino con le lame la taglia e la spinge fuori attraverso il disco forato.


L'altro accessorio ci permette di fare la pasta nelle sue diverse forme e dimensioni, direi che questo dispositivo mi aiuta sia nel dolce che nel salato. Gli accessori che riguardano la parte della carne sono oliati, non vi è scritto da nessuna parte ma ho il sospetto che bisogna tenerli sempre in quelle condizioni per poterla fare funzionare in maniera ottimale. Detto questo preferirei che il libretto delle istruzioni fosse un po' più completo per chi come me inizia ad usare questa tipologia di dispositivi. Ci sono diversi dischi per preparare la pasta ma ci vogliono due cose: l'impasto corretto e una buona esperienza, alla base di una buona riuscita, spero di fare nel modo giusto non ho ancora usato questa opzione.


L' assemblaggio dei due accessori avviene nello stesso punto, bisogna togliere il coperchio piccolo sul davanti e montare il tritacarne o accessorio per la pasta seguendo questa semplice modalità: bisogna togliere il tappo posto sul davanti ruotandolo verso destra. Poi prendiamo l'imbuto e inseriamo il nostro accessorio prima agganciando il foro con il punto forza stando attente alle guide poste al suo interno e una volta che sentiamo che è andato a fondo perfettamente giriamo tutto il blocco verso sinistra, fermandolo. Il piatto andrà inserito sulla parte alta del tritacarne o sfornapasta a seconda del momento. Il tritacarne avrà bisogno della lama di cui vi ho parlato prima mentre per fare la pasta basterà utilizzare le diverse rondelle e usare quella che più vi piace, tali rondelle bucherellate sono situate all'interno del pestello che vi sarà d'aiuto per spingere la carne o la pasta a seconda dell'utilizzo.




Sono sinceramente rimasta entusiasta della planetaria e di tutti i suoi accessori e della varietà delle cose che riesce a fare. Ho ricevuto questo prodotto dal venditore in cambio di una sincera e veritiera recensione, ciò non ha influito minimamente nella mia recensione.

https://www.amazon.it/dp/B01M3O9T6E potete acquistarlo a questo indirizzo.

godetevi il video e buon acquisto!


Nessun commento:

Posta un commento