lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 2 marzo 2014

La Diplomata Erboristeria il Falco D'oro nasce ufficialmente nel 2006 in un piccolo negozio, a Forlì,  dedito prevalentemente alla vendita di erbe officinali sfuse per infusi e decotti e dei primi prodotti, allora ancora poco conosciuti,  di cosmesi eco biologica (o “eco bio cosmesi”). Vanta, nel proprio curriculum, l’ esperienza pluriennale di Giuseppe Panno, erborista diplomato e specializzatoLa filosofia che anima l’attività è quella di consentire alle sempre più numerose persone che ritengono il mondo del “naturale”, non solo una parola scritta su una confezione, ma un modus vivendi, di poter usufruire di prodotti attentamente scelti per la cura del proprio corpo salute e bellezza, con un occhio di riguardo verso l’ambiente. Secondo i  protocolli eco bio, infatti, le aziende produttrici, oltre a dover operare con rigorosi limiti nella scelta degli ingredienti che andranno a comporre il prodotto finito, devono anche adottare un severo controllo su tutto quanto è inquinante per la nostra amica Terra, che si tratti delle confezioni dei prodotti , del loro contenuto, delle immissioni nell’ambiente, del riciclo dei rifiuti o altro!
Prima di parlare dei prodotti favolosi che mi hanno inviato, è giusto dare spazio alle due persone meravigliose che mandano avanti quest'azienda, Parliamo di Pino e Laura.
Pino dice di sè: Il mondo delle erbe e, quindi, della fitoterapia, mi ha sempre trasmesso un tale fascino che ha felicemente catturato tutta la mia attenzione, anima e corpo.
Insieme con la moglie Laura è il titolare della Diplomata Erboristeria Il Falco d’Oro!
Ha iniziato all’età di 16 anni, abitava a Bologna e, quando poteva, le sue passeggiate si perdevano per ore ed ore su ogni colle ad osservare attentamente ogni essere vegetale che incontrava. Aveva con se un vecchio libro, con foto di fiori e piante, che un mio amico gli aveva prestato. Non poteva  permettersi di averne uno tutto suo , vista l’indigenza con cui viveva con i suoi genitori (è il penultimo di 8 fratelli)!Col tempo, ha sviluppato sempre più la conoscenza delle erbe e dei modi migliori per trasformarle.  essere in Così si è iscritto all’Università di Farmacia di Urbino , dove, nel 1987,si è diplomato con il massimo dei voti in Erboristeria. Visto che, però, aveva, al tempo,  solo la V elementare,  ha prima dovuto studiare da privato sia per la terza media che per la maturità, compiti non facilissimi se si considera che di giorno lavorava per contribuire ai bisogni della famiglia!
Nel 2004 si è anche specializzato in Fitoterapia a Pesaro, dove, in seguito, ha tenuto delle lezioni come docente. 

Laura invece si presenta con un "E’ difficile descriversi in relazione ad una professione nel mondo del naturale, quando essa non coincide in toto con il tuo curriculum vitae". Dopo una laurea in legge con il massimo dei voti , ha svolto per molti anni attività legale, sia dipendente, sia in proprio. Nel 2005 ha cambiato vita.  Salutata senza dispiacere, ma con un po’ di apprensione,  la compagnia finanziaria per la quale lavorava e salutata, con un velo di nostalgia latente, la sua Toscana, si è trasferita a casa di Pino. Una casa di legno a Rocca delle Caminate, in Romagna, con tanto di terra incolta e coltivata, animali, aria pulita. La molla che l'ha spinta, dopo non troppe lunghe riflessioni, è stato" l’amore: per me stessa che, sempre più stanca e nervosa, mi domandavo se, tornare a casa dopo 12 ore di lavoro e “rilavorare” per organizzarmi serate, week end, vacanze, rientrasse proprio nei miei desideri e vocazioni; per Pino che, nel 2007 è diventato mio marito; per la natura che mi ha sempre chiamato per fare due chiacchiere senza che io fossi disposta ad ascoltarla con il cuore aperto."  Ha imparato, con l’aiuto di Pino e dei numerosi libri di cui è sempre stata famelica fin da adolescente, a ricercare le piante officinali nel loro habitat, a riconoscerle, a raccoglierle per lavorarle, e, soprattutto a sperimentarne personalmente i principi attivi per uso alimentare e cosmetico. Da qui in poi, è stata quasi travolta dai ricordi delle sue evocazioni sopite (soprattutto gli studi di medicina barattati con quelli di legge) a cui ha avuto finalmente il tempo di dedicarsi con la curiosità di un bambino. 
L' appassionano, in particolare, le discipline che si occupano di alimentazione, di cosmesi, di fitoterapia, di medicine cosidette “alternative”  e... di anima (che la si definisca psiche, energia sottile o quantica). 
Voglio ringraziarli tantissimo per l'opportunità che mi hanno dato di provare questi stupendi prodotti!


Hydro Bio Reserve è una linea studiata per rispondere al bisogno di forte idratazione della pelle.L'Emulsione Corpo Bio Idratante, ricca e morbida, idrata a fondo la pelle ricostituendo il film idrolipidico e permettendone il mantenimento per lungo tempo. Aiuta ad attenuare le irritazioni. E' l'ideale anche per pelli sensibili e delicate. 
Principi Attivi
- Acido jaluronico: ha un forte potere umettante ed è, pertanto una preziosa riserva di acqua per la pelle, sulla quale tende a fomare un morbido film antisecchezza.
- Estratto bio di Salicornia Erbacea: pianta della costa mediterranea; aumenta la sintesi proteica e la coesione cellulare; limita la perdita di acqua.
Ingredients/INCI: AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, BORAGO OFFICINALIS SEED OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, ISOAMYL LAURATE, PROPANEDIOL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, SORBITAN OLIVATE, CETEARYL GLUCOSIDE, CETEARYL OLIVATE, DECYL OLIVE ESTERS, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, SQUALENE, GLYCERYL CAPRILATE, SACCHARIDE ISOMERATE, GLUCONOLACTONE, GLYCERIN, XANTHAN GUM, TOCOPHEROL, PARFUM, CETYL PALMITATE, SORBITAN PALMITATE, ANISIC ACID, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, POTASSIUM SORBATE, SODIUM DEHYDROACETATE, SODIUM BENZOATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, SODIUM HYALURONATE, SAMBUCUS NIGRA EXTRACT, SODIUM PHYTATE, SALICORNIA HERBACEA EXTRACT, CALCIUM GLUCONATE
Ho provato questa crema sul mio corpo, avendo qualche problema di secchezza della pelle soprattutto nelle gambe e nei piedi, non so il perchè, ma nel periodo invernale la mia pelle tende a essere più secca forse è il freddo, non so! Ma devo dire che con questa crema sembro aver risolto il mio piccolo problema, adesso che arriva la primavera mi potrò permettere una gonna senza  alcuna preoccupazione! Non ha un costo eccessivo ed è per tutte le tasche!
Il secondo prodotto che mi hanno inviato é:
Tonificante corpo con olio di Rosa mosqueta.
Emulsione dopobagno con ingredienti di fonte vegetale utili a tonificare la pelle ed a mantenerla in buono stato di salute.

INGREDIENTI ATTIVI:
OLIO DI MACADAMIA: Ricco in acido oleico e palmitoleico, contribuisce fisiologicamente a rallentare i processi di inveccthiamento cutaneo.
VITAMINA E: Combatte i radicali liberi, possiede alto potere nutriente.
SCHIZANDRA: Con riconosciute proprietà antiossidanti e antiirritanti.
ROSA MOSQUETA: Un prezioso tonificante.
ALOE VERA: Protettiva riepitelizzante.
INGREDIENTS/INCI:
aqua, glycerin, caprylic/capric trigliceride, olus oil, Macadamia ternifolia seed oil, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, Simmondsia chinensis oil, cetearyl alcohol, sorbitan olivate, Rosa moschata seed oil, urea, Aloe barbadensis gel, Schizandra sphenanthera fruit extract, sodium PCA, oryzanol, xanthan gum, sodium lactate, ammonium lactate, phytic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid, benzyl alcohol, potassium sorbate, parfum.
Dopo il bagno o la doccia apporta molti benefici grazie ai suoi ingredienti attivi, io l'ho provata su me stessa, e devo dire che mi sono sentita molto meglio, devo ancora finire tutto il flacone ma vedo già dei notevoli miglioramenti su di me, non è irritante ed è a base di ingredienti biodegradabili quindi anche un vegan può acquistarlo, l'attenzione di quest'azienda verso l'ambiente è davvero ammirevole!
Sono stata omaggiata anche di tantissimi campioncini, e ve ne voglio parlare!


Cominciamo con la linea Bema Baby! Rispettano la sensibile epidermide dei bambini, grazie all'impiego di materie prime provenienti da agricoltura biologica, ed a un'attenta ricerca. Bema cosmetici ha ottenuto risultati brillanti per la cura dei nostri bambini! La cura della pelle di un bimbo  è molto importante, tutto deve essere delicato e naturale, però nel pieno rispetto dell'ambiente, perchè un giorno questo mondo sarà anche suo! 

Crema protettiva, effetto barriera, agli estratti di Brassica, Calendula ed olio di oliva biologico. Studiata appositamente per prevenire gli arrossamenti, causati dal pannolino, non unge e dà una sensazione di immediato sollievo!



Olio "Dolce Carezza" nutriente ed idratante, a base di Oli biologici di Oliva, Neem e Mandorle Dolci.
Leggero e totalmente naturale, è ideale per idratare e nutrire la pelle del vostro bambino, viene assorbito immediatamente, e dopo il bagnetto aiuta la pelle a trovare freschezza, e la ammorbidisce senza alterarne il pH. Utile per l'eliminazione della crosta lattea è ideale anche per il massaggio!





Crema Fluida "morbido Velluto" all'amido di riso,estratto di aloe e burro di Karitè. ha la capacità di prevenire o di calmare irritazioni o arrossamenti!
Shampoo"Dolce Bagno" Lenitivo ed emolliente all'amido di riso,olii biologicidi oliva e mandorle dolci. Molto delicato, non fà piangere il bambino durante lo shampoo grazie ai suoi agenti schiumogeni naturali. E insieme all'olio "dolce carezza" favorisce l'eliminazione della crosta lattea senza compromettere la protezione sebacea del cuoio capelluto e della pelle!





Parliamo adesso di altri campioncini, per noi adulti!

Chi non si sveglia al mattino magari con gli occhi un pò appesantiti e magari sotto due borsette Prada ;)

Ho provato questi campioncini, Maschere per borse e occhiaie, massaggiare 1-2 volte al dì e rimuovere dopo dieci minuti con acqua tiepida!
Contiene equiseto drenante, malva lenitiva e pompelmo stimolante!






Acqua di Bolgheri: Crema corpo lenitiva ed idratante, la pelle diventerà vellutata e nutrita grazie all'olio d'oliva ed al miele!









 Deodoranti in crema, per uomo, per donna, per adolescente, e per i piedi! Mirano tutti a eliminare quei fastidiosi odori che può provocare il sudore e sono divisi per categorie proprio perchè sono diversificati in base al soggetto! Danno tutti una sensazione di freschezza e sono senza alcool e senza sali di alluminio!










In ultimo ci sono due campioncini di profumo "Super Monoi Gold" e "Acqua di Bolgheri Lavanda eterna"
IL primo ha tutta l'atmosfera marina in un'onda calma e sognante, di cocco e di petali di tiarè, è senza allergeni. Il secondo ricorda la primavera e le lenzuola di lino profumate dal sole. Cuore fiorito di tuberosa e lavanda di Bolgheri!







Vorrei ringraziare la Diplomata Erboristeria il Falco D'oro per avermi fatto provare questi splenditi prodotti Bio. Qui di sotto vi lascio i dati:

http://www.erboristeriailfalcodoro.it/
https://www.facebook.com/pages/Diplomata-Erboristeria-Il-Falco-dOro/363309447069563?ref=ts&fref=ts

6 commenti:

  1. complimenti, quanti bei prodotti utili, vado subito a dare un'occhiata sul sito :)

    RispondiElimina
  2. sembrano prodotti ottimi, da provare

    RispondiElimina
  3. Quanti bei prodotti... COmplimenti! Io sono un'amante delle erboristerie e dei loro prodotti naturali!

    RispondiElimina
  4. davvero ottimi questi campioncini. io li ho usati per la mia bimba e mi sono trovata benissimo

    RispondiElimina
  5. Ah quanto bei campioncini!!! Tutti prodotti da provare!!!

    RispondiElimina
  6. Prodotti incredibile, con effetto visibile. Buona raccomandazione!

    RispondiElimina